sabato 17 gennaio 2015

Crostata alle mele con Marmellata di albicocche

Crostata alle mele con Marmellata  di albicocche

                                                 
Ingredienti:
N°4 uova L
180 gr di zucchero
200 gr di farina 00
95 gr panna per dolci
70 gr olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Aroma vaniglia 30 goccie
marmellata di albicocche 
N° 2 mele golden  tagliate a tocchetti
lamelle di mandorle qb.
Zucchero di canna qb.

Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero ,aggiungere a filo la panna ,l´olio e 
l´aroma alla vaniglia sempre mescolando,aggiungere la farina precedendemente setacciata insieme al lievito per dolci sempre continuando ha mescolare il composto.In un altra terrina montare i bianchi a neve fermissimaed aggiungerli al composto di uova amalgamando dal basso verso l´alto con una spatola facendo attenzione ha non smontarlo.Imburrare ed infarinare una teglia rotonda da 26 cm.versare metá impasto e cuocere in forno preriscaldato per 15´ minuti circa a 170°C.
Passati i 15´minuti estrarre la torta e farcire con la marmellata di albicocche e versare sopra il restante composto,mettere sopra le mele tagliate a tocchetti spolverizzare con lo zucchero di canna ,le lamelle di mandorle é rimettere in forno per altri 35´minuti a 170°C.


Ps:ricordo sempre che la cottura varia di forno in forno,quindi basarsi sempre sulla conoscenza del propio forno,facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

(io ho usato un forno statico temperatura a circa 160°C.14´minuti circa la prima infornata .per la seconda infornata sempre a 160° C.per circa 30´minuti + 5´a forno spento semi aperto per poi sfornarla).


Nessun commento:

Posta un commento