sabato 16 luglio 2011

Torta fredda al limone


Torta Fredda al Limone

Questa torta è composta da tre strati : 
la base biscottata , 
la mousse , 
 la copertura . 
Deve  restare in frigo per almeno 12 ore vi consiglio di prepararla il giorno prima . 
La preparazione è un pò lunga ma non è assolutamente complicata e il risultato è OTTIMO . 
Ingredienti per la base :
250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
Preparazine base :
Sbricciolate finemente i biscotti , metteteli in una terrina e versatevi sopra il burro fuso . mescolate con un mestolo di legno e poi amalgamate per bene con le mani . Prendete ora una teglia rotonda con anello rimovibile e ponete il composto di biscotti sulla base . Schiacciate bene con le mani in modo da formare una base liscia ed omogenea . Aiutatevi con un foglio di alluminio per renderla ancora più liscia . Mettete la teglia in frigo ( con la base biscottata coperta dal foglio di alluminio ) per almeno 1\2 ora .
Ingredienti per la mousse :
100 gr di burro
3 uova intere e 1 tuorlo
200 gr di zucchero
la scorza grattugiata di 3 limoni
150 ml di succo di limone
12 gr di colla di pesce
400 ml di panna liquida per dolci
Preparazione mousse :
In un pentolino fate sciosgliere il burro . Spostatelo dal fuoco e aggiungete lo zucchero , mescolate un pochino e aggiungete le tre uova intere più il tuorlo , mescolate ancora e aggiungete il succo di limone e le scorze grattugiate. Nel frattempo fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda . Ponete il composto dinuovo sul fuoco e fatelo riscaldare ( giusto il tanto che serve per far sciogliere la colla di pesce ). Strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla crema facendola scioglire per bene . Spegnete il fuoco e fate raffreddare ( potete mettere il pentolino nel lavandino della cucina riempito con un pò di acqua fredda e mescolando fate raffreddare il composto ) . Ora montate la panna ben soda e mettetela in una terrina . Delicatamente , poco alla volta , diluitela con la crema raffreddata . Amalgamate per bene . Tirate fuori dal frigo la base biscottata , togliete il foglio di alluminio e versatevi sopra il composto ottenuto . Riponete la teglia in frigo per almeno 12 ore .
Ingredienti per la copertura :
1 bustina di gelatina per torte ( quella chiara )
3 cucchiai di zucchero
100 ml di succo di limone
150 ml di acqua fredda
qualche goccia di colorante alimentare giallo .
Preparazione :
mettete la gelatina per torte in un pentolino , aggiungete lo zucchero e diluite con il succo di limone , l’acqua e il colorante. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione ( basta seguire le istruzioni che ci sono nella cartina della gelatina ) . Spegnete , fate raffreddare per qualche minuto e versate il tutto sulla mousse una volta che questa sarà solidificata ( cioè dopo le 12 ore passate in frigo ) . Decorate a piacere con fette o scorze di limone e magari con qualche foglia . Ponete dinuovo in frigo per almeno 1\2 ora ( la gelatina si solidifica abbastanza velocemente ) . Non vi rimane altro che servire in tavola , rimuovendo l’anello della teglia con cautela ( vi consiglio di passare la lama di un coltello lungo la circonferenza prima di rimuovere l’anello ).
NB :questa mousse si può preparare anche con altre qualitá di frutta tipo :arance , fragole(gr.600), frutti di bosco ,more,banane, etc.

Nessun commento:

Posta un commento