sabato 9 gennaio 2021

VELLUTATA DI FUNGHI E PATATE

Ingredienti:

500 gr di funghi misti
2 patate medie
1 spicchio d'aglio
750 ml di latte
250 ml di acqua calda
prezzemolo q.b.

olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
crostini di pane
Procedimento:

Lavate i funghi e tagliateli a fettine. Versateli in padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e una manciata di prezzemolo tritato. Salate, pepate e cuocete per 15-20 minuti.
Nel frattempo tagliate le patate, precedentemente sbucciate in pezzi abbastanza grossi. Mettetele in una pentola a bordi alti, versate il latte e l'acqua e portate a ebollizione. Fate cuocere per 10 minuti quindi verificate la cottura delle patate, dovranno risultare morbide ma non dovranno rompersi. Quindi aggiungete i funghi avendo cura di togliere l'aglio e lasciate cuocere il tutto per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco  e frullate la vellutata con un frullatore a immersione in modo da ottenere una crema omogenea. Se dovesse risultare poco densa rimettetela sul fuoco e lasciate bollire per altri 5-10 minuti. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale e pepe. Servite fumante accompagnata dai crostini.
PS: nella stagione invernale è difficile trovare funghi freschi saporiti potete quindi preparare la vellutata utillizando solamente dei funghi champignon.


Nessun commento:

Posta un commento