domenica 17 febbraio 2013

Cestini di cioccolato al Tiramisú

Cestini di cioccolato al Tiramisú

Ingredienti:
pirottini di carta -
pennello per alimenti-
Cioccolato fondente al 72%(oppure se si preferisce al latte)-200 gr.(per circa 6 pirottini di piccole dimensioni)
Savoiardi q.b-
caffé q.b.-
cacao amaro q.b.-
Crema al mascarpone:
Ingredienti
500g di mascarpone
170 gr. tubetto di latte condensato
250g di panna fresca 
Tenere possibilmente tutti gli ingredienti in frigorifero,dare qualche giro di frusta a velocitá medio alta per far gonfiare il mascarpone,aggiungere a filo,sempre con le fruste il latte condensato controllando la sua consistenza non deve risultare troppo liquido quindi se non é neccessario non usare tutto il tubetto di latte condensato ,in ultimo aggiungere la panna ben montata, per farla diventare bella   gonfia amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno dal basso verso l´alto per non fare
smontare la crema.(questo é il risultato)
Pirottini di cioccolato:
Spezzettare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a fuoco molto basso in un pentolino antiaderente mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Quando il cioccolato si sarà uniformemente fuso, ritirarlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire 10 minuti a temperatura ambiente.
Con un pennello da cucina prelevare il cioccolato e spennellarvi l’interno di un pirottino di carta da forno di medie dimensioni, facendo ben aderire il cioccolato alle pareti.
Quando il pirottino sarà ben ricoperto da uno strato di cioccolato, riporlo immediatamente nel freezer.
Ricoprire, con lo stesso procedimento, gli altri pirottini.
Quando si sarà messo nel freezer l’ultimo pirottino, ritirare il primo, che nel frattempo si sarà solidificato. Rifinirlo nelle sue parti più sottili raccogliendo dal pentolino il cioccolato rimasto, utilizzando il pennello o la lama arrotondata di un coltello.Rifiniti i pirottini, riporli nel freezer per almeno un’ora prima di utilizzarli.
Per staccare la carta aiutarsi con uno stuzzicadenti, da utilizzare come leva negli incavi del pirottino
Montaggio Cestini al cioccolato:
Mettere al centro di ogni cestino  di cioccolato un cucchiaino di crema al mascarpone dagiarvi sopra due pezzetti di savoiardi imbevuti di caffé ed infine guarnite con una sac a poche con la restante crema al mascarpone ,spolverateli di cacao amaro é mettere in frigo qualche istante.
PS;consiglio se non si dovessero consumare subito evitare di spolverarli con il cacao poiché si scioglie.

Nessun commento:

Posta un commento