venerdì 29 marzo 2013

Uovo di cioccolato con mousse al caffè

Uovo di cioccolato con mousse al caffè
Ingredienti per 6 persone:  
1 uovo di cioccolato di circa 22 cm di lunghezza (ne servirà soltanto la metà),
 6 biscotti savoiardi, 
una grande tazza di caffè lungo, 
2 cucchiai di caffè liofilizzato istantaneo, 
120 gr di zucchero, 
2 albumi, 
140 gr di burro morbido a temperatura ambiente. 
Eventualmente, per decorare, qualche ovetto di cioccolato piccolo. 

Procedimento:


Tagliate l'uovo di cioccolato in due per il lungo. Potete adoperare un coltello lungo e sottile dopo aver lasciato la lama per un minuto in acqua bollente. 

Deponete il mezzo guscio da farcire su un supporto. 

Scaldate lo zucchero in un pentolino con 3 cucchiai di acqua. Quando questo sciroppo raggiunge l'ebollizione, contate 3 minuti di cottura a fuoco basso. 


Nel frattempo, montate gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica. Versate lo sciroppo bollente a filo sugli albumi, continuando sempre a sbattere ad alta velocità con la vostra frusta. Frustate fino a quando il composto sarà freddo. 


Con la stessa frusta, sbattete ora il burro fino a quando avrà raggiunto una consistenza cremosa. 


Diluite il caffè liofilizzato con due cucchiaini di acqua bollente. Unite gli albumi al burro, lavorando delicatamente con un cucchiaio e, alla fine, il caffè sciolto. 


Inzuppate i biscotti spezzettati con il caffè lungo (dev'essere freddo!) e distribuiteli sul fondo del guscio. Versate sopra la mousse e livellate con una spatola. 


Riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire e decorate a piacere con le ovette e pezzetti del mezzo guscio scartato. Per servire, adoperate sempre il coltello con la lama sbollentata.

martedì 5 marzo 2013

Canestrelli



CANESTRELLI

Ingredienti:

300 gr di Burro-
125 gr di Zucchero a Velo-
250 gr di farina-
250 gr di fecola-
 5 tuorli sodi-
2 gr di sale-
1 gr di vanillina-
zucchero a velo qb.per guarnire

Preparazione:

1)Passare al setaccio i tuorli sodi schiacciandoli(se non si possiede un setaccio usare un semplice colino) Utilizzando questo metodo eviterete di ritrovarvi con degli odiosissimi grumi nell'impasto.

(chi possiede l'impastatore usi pure quello,io preferisco il metodo classico )


2)In una capiente terrina versare tutti gli ingredienti usando lo stesso metodo della lavorazione della pasta frolla,evitando di utilizzare le mani per non fare riscaldare l´impasto ,cercate di aiutarvi con una spatola con una spatola per tagliare il burro
Una volta formato il Panetto mettetelo in frigorifero coperto da pellicola trasparente lasciandolo per almeno mezz'ora a riposare.
3)Riprendetelo e stendetelo allo spessore di 1 cm.
Ritagliatene dei fiorellini con lo stampino apposito a forma di canestrelli.
4)A questo punto mi raccomando la cottura è molto importante, perchè essendo grossi non deveno  essere cotti ad alta temperatura potrebbero colorirsi troppo.


Disponete nella leccarda del forno precedentemente ricoperta con carta da forno i canestrelli ,mettendo la leccarda nel ripiano centrale del forno,se si riempiono piú leccarde si consiglia di cuocere una leccarda alla volta ,in modo di avere una cottura uniforme.

Forno preriscaldato a 160° per circa  20 minuti.(io ho un forno statico ,quindi raccomando di usare TUTTI gli accorgimenti per il propio forno,cercando di non abbandonare MAI il controllo per evitare che si colorino troppo, se cosí fosse vuol dire che la temperatura è troppo alta.) 
5)Una volta terminata la cottura sfornateli ,ma non toccateli essendo friabilissimi si potrebbero rompere,quindi lasciateli raffreddare sulla leccarda,una volta raffreddati solo allora spolverateli di abbondante zucchero al velo.
Si consiglia di mangiarli in giorno seguente poiché risultano piú deliziosi al palato!!!